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Per tutti gli atti

  • Persone fisiche
    • Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale di tutte le parti;
    • Per le persone coniugate, dichiarazione del regime patrimoniale (andrà prodotto l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio e la copia della eventuale convenzione matrimoniale);
    • Eventuali procure o autorizzazioni giudiziali (per minori o interdetti).
    Persone giuridiche
    • Copia dello Statuto Vigente e generalità del legale rappresentante.

Atti immobiliari

  • Atti relativi a fabbricati
    • Titolo di proprietà (copia dell’atto di acquisto o, in caso di acquisto per successione ereditaria, copia della denuncia di successione e certificato di stato famiglia originario del defunto, nonché copia dell’eventuale testamento);
    • Copia dell’eventuale preliminare registrato;
    • Copie degli assegni circolari o bancari (necessariamente non trasferibili) / estremi dei bonifici bancari utilizzati per il pagamento del prezzo, compresi eventuali acconti già versati;
    • In caso di intervento di un mediatore, dati identificativi dello stesso nonché indicazione degli importi pagati a titolo di mediazione (con relativa copia dei pagamenti fatti a tale titolo);
    • Fotocopie delle licenze edilizie, delle concessioni edilizie, dei permessi di costruire, DIA, SCIA, delle eventuali licenze/concessioni in sanatoria nonchè del certificato di abitabilità/agibilità relativi all'immobile oggetto dell'atto;
    • Attestato di Prestazione Energetica in originale;
    • In caso di donazione di immobile: copia di tutte le eventuali donazioni già intervenute tra le parti;
    • In caso di trasferimento di immobile facente parte di un condominio, quota dei millesimi condominiali di riferimento, nonché dati e recapiti dell’amministratore di condominio (ai fini della notifica dell’atto);
    • In caso di trasferimento di edifici locati a terzi produrre copia del contratto di locazione in corso, completo degli estremi di registrazione;
    • In caso di trasferimento di unità commerciali locate a terzi verificare se sono state espletate le formalità previste;
    • In caso di trasferimento di beni di interesse artistico, culturale, storico soggetti al vincolo ex D.Lgs. 42/2004 produrre la relativa documentazione.
  • Atti relativi a terreni
    • Titolo di proprietà (copia dell’atto di acquisto o, in caso di acquisto per successione ereditaria, copia della denuncia di successione e certificato di stato famiglia originario del defunto, nonché copia dell’eventuale testamento);
    • Copia dell’eventuale preliminare registrato;
    • Certificato di Destinazione Urbanistica (da richiedersi al Comune ove sono ubicati i terreni);
    • Dati catastali completi (in caso di terreni appena frazionati, serve anche il tipo di frazionamento);
    • In caso di trasferimento di terreni inseriti in un Piano Urbanistico Attuativo (Piano di Lottizzazione, Piano di Recupero, ecc.) copia della convenzione urbanistica stipulata con il Comune;
    • In caso di trasferimento di terreni affittati a terzi produrre copia del contratto di affitto in corso, completo degli estremi di registrazione;
    • In caso di trasferimento di terreni agricoli verificare se sussistono diritti di prelazione.
  • Documenti ai fini fiscali
    • Precisare se vengono richieste le agevolazioni prima casa;
    • Precisare in caso di acquisto di terreni agricoli, se l’acquirente intende avvalersi delle agevolazioni per l’agricoltura/legge montagna;
    • In caso di cessione di terreno per il quale ci si è avvalsi dell’affrancamento delle plusvalenze, esibire originale della perizia di determinazione del valore;
    • Precisare se l’acquirente acquista entro un anno dalla vendita di precedente alloggio a suo tempo acquisito con le agevolazioni prima casa e se pertanto si avvale del credito di imposta di cui all’art. 7 commi 1 e 2 L. 448/1998: in questo caso servono gli estremi sia dell’atto del primo acquisto sia dell’atto di vendita;
    • Nel caso di cessione a titolo oneroso di immobili acquistati o costruiti da non più di 5 anni, per i quali si intende richiedere l’applicazione, sulla plusvalenza realizzata, dell’imposta sostitutiva del 20% ai sensi dell’art. 1, comma 496, L. 266/2005 e s.m.i., è necessario predisporre il prospetto di liquidazione per la determinazione della plusvalenza tassabile;
    • Nel caso in cui ci si sia avvalsi, con riguardo al fabbricato da cedere, della detrazione IRPEF del 36% per interventi di ristrutturazione o acquisto box auto, ovvero della detrazione IRPEF per interventi di riqualificazione energetica, nell’atto va precisato se le quote residue di detrazione non ancora utilizzate debbano rimanere in capo al venditore, altrimenti sono trasferite all’acquirente.

Atti societari

  • Cessione di azienda o ramo di azienda
    • Inventario analitico dei beni strumentali, delle rimanenze, degli arredi, delle attrezzature, dei beni aziendali in genere oggetto di trasferimento (assolutamente necessario in caso di donazione di azienda ai sensi dell’art. 782 C.C.);
    • Elenco degli eventuali crediti ricompresi nell’azienda ed elenco degli eventuali debiti ricompresi nell’azienda da cedere e/o donare, che l’acquirente e/o il donatario dovrà accollarsi;
    • Elenco con gli estremi identificativi dei contratti nei quali deve subentrare la parte cessionaria/donataria;
    • Specificare se vi sono rapporti di lavoro in corso ed eventualmente predisporre elenco nominativo dei dipendenti addetti al complesso aziendale trasferito;
    • Estremi di eventuali licenze o autorizzazioni amministrative e/o sanitarie rilasciate per l’esercizio dell’attività del complesso aziendale trasferito;
    • In caso di cessione da parte di imprenditore individuale precisare se vi sono in essere rapporti di impresa familiare con collaboratori cui possa spettare il diritto di prelazione ex art. 230 bis C.C. e le modalità di pagamento del prezzo;
    • Copie degli assegni circolari o bancari (necessariamente non trasferibili) o estremi dei bonifici bancari utilizzati per il pagamento del prezzo;
    • Nel caso in cui tra i beni aziendali vi siano veicoli, sono necessarie le copie dei libretti di circolazione;
    • Nel caso in cui tra i beni aziendali vi siano marchi o brevetti servono i relativi dati identificativi;
    • Nel caso in cui tra i beni aziendali vi siano immobili, sono necessari i relativi documenti (si veda la lista “documentazione per gli atti immobiliari”).
  • Costituzione società di capitali
    • Indicazione di: denominazione sociale, sede legale, oggetto, capitale sociale e sua ripartizione fra i soci;
    • dati dei componenti dell'organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
    • dati dei componenti dell'organo di controllo;
    • ricevuta attestante il versamento di almeno il 25% dei conferimenti in denaro o, in caso di costituzione con atto unilaterale, dell'intero loro ammontare per le S.p.A. - assegno/i circolare/i per il versamento di almeno il 25% del capitale sociale per le S.r.l..
  • Costituzione società di persone
    • Indicazione di: ragione sociale, sede legale, oggetto, capitale sociale e sua ripartizione tra i soci, composizione organo amministrativo e poteri dei suoi membri.
  • Modifica patti sociali per società di persone
    • Patti sociali vigenti ed indicazione delle modifiche da apportare;
    • dati degli immobili e dei veicoli intestati alla Società in caso di denominazione della ragione sociale/spostamento della sede sociale.

Pratiche successorie

  • Denuncia di successione
    • La denuncia di successione deve essere presentata all’ufficio del registro entro 12 mesi dalla morte ed entro tale data deve essere pagata l’imposta in autoliquidazione
    • Certificato di morte in carta semplice; se c’è un testamento da pubblicare è invece necessario l’estratto per riassunto dal registro degli atti di morte in carta semplice (entrambi da richiedersi in Comune);
    • Certificato di stato di famiglia originario del defunto, in carta semplice (da richiedersi in Comune); in alternativa può essere prodotta anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa da un erede e dalla quale risultino i nomi di tutti gli eredi con relativi vincoli di parentela con il defunto (anche per tale dichiarazione rivolgersi agli uffici comunali);
    • Generalità complete del defunto e di tutti gli eredi con i codici fiscali (si consiglia una fotocopia della carta di identità e del codice fiscale);
    • Fatture parcelle e quietanze relative alle spese mediche sostenute negli ultimi 6 mesi di vita del defunto;
    • Documentazione relativa ad eventuali passività (mutui, cambiali in scadenza, ecc.); in caso di mutuo o altra esposizione in essere con istituti di credito serve l’apposita certificazione di sussistenza da richiedere all’istituto creditore;
    • Dati catastali completi degli immobili caduti in successione;
    • Copia del titolo di provenienza (ossia copia dell’atto notarile di acquisto o, in caso di acquisto per successione, copia della denuncia di successione e dell’eventuale testamento);
    • In caso di immobili destinati all’esercizio di impresa devoluti nell’ambito dei partecipanti all’impresa familiare di cui all’art. 230 bis C.C., produrre copia dell’atto dichiarativo della suddetta impresa familiare;
    • Documentazione relativa a depositi bancari intestati al defunto (libretti nominativi, conti correnti, ecc.; serve al riguardo attestazione della banca dalla quale risulti l’ammontare del capitale esistente e degli interessi maturati sino alla data di apertura della successione);
    • Documentazione relativa ad azioni e quote societarie; se non si tratta di azioni quotate in borsa o al mercato ristretto serve l’ultimo bilancio pubblicato della società, o l’ultimo inventario vidimato, con indicazione dei mutamenti successivi (in pratica è opportuna una situazione patrimoniale aggiornata alla data del decesso). Nella determinazione del valore di azioni e quote societarie resta escluso l’avviamento;
    • Documentazione relativa ad aziende intestate al defunto (con relativa situazione patrimoniale aggiornata alla data del decesso). Nella determinazione del valore di aziende resta escluso l’avviamento;
    • Documentazione relativa a buoni postali, obbligazioni societarie, certificati di deposito bancari, fondi di investimento (con i relativi prospetti pubblicati a norma di legge dai quali risulti il valore alla data di apertura della successione; nel caso di fondi di investimento comprendenti anche titoli di Stato serve una dichiarazione del gestore attestante la percentuale del fondo che alla data del decesso risultava gestita in titoli di Stato, e ciò ai fini dell’esenzione dall’imposta);
    • Copia del verbale di apertura di eventuali cassette di sicurezza intestate al defunto;
    • IMPORTANTE: devono essere esibite le copie degli atti di donazione posti in essere dal defunto a favore degli eredi e dei legatari, nonché copie degli atti comportanti “liberalità presunta” (aventi per oggetto immobili, partecipazioni societarie, denaro ed altri beni esclusi i titoli di Stato);
    • Si ricorda che nel caso di eredi minorenni gli stessi devono accettare l’eredità con beneficio di inventario (previa autorizzazione del Giudice Tutelare) e deve essere redatto l’inventario dell’eredità. Lo stesso dicasi se erede è una persona giuridica (ad es. una parrocchia).
  • Pubblicazione di testamento
    • Estratto per riassunto dal registro degli atti di morte in carta semplice (da richiedersi in Comune);
    • Certificato di stato di famiglia originario del defunto, in carta semplice (da richiedersi in Comune);
    • Generalità complete del defunto e di tutti gli eredi con i codici fiscali (si consiglia una fotocopia della carta di identità e del codice fiscale).